Calendario

LOCATION:
PARCO DEGLI SCIPIONI - LA CITTA’ IN TASCA
Via di Porta Latina, 10 - Roma

Domenica 2 Settembre 2018

ore 21.00
Il gruppo I RICICLATO CIRCO MUSICALE inaugura con il loro nuovo spettacolo musicale il CANTIERE DELLE RE BOAT della gemellata RE BOAT ROMA RACE, ne LA CITTA’ IN TASCA, evento storico dell’Estate Romana, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

"Non buttate via mai niente, anzi... SUONATELO!"

La band “Riciclato Circo Musicale” nasce nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora. L’elemento identificativo per eccellenza dei “RCM” è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi. La Cassettarra, per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto e un vecchio manico di chitarra; Il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo, una tavola di legno lavorata come un vero manico, un parafango di bicicletta e delle vecchie meccaniche per chitarra basso.…

Ma la vera sperimentazione, che porta alla scoperta di sonorità nuove e affascinanti, genera la creazione di strumenti mai visti prima come la Medusa, che ricordano i capelli della mitologica creatura, o come il vignarolophon, un asciugacapelli che suona come un flauto. Tutto rigorosamente riciclato. Una band a cui non manca coraggio, inventiva, creatività ed anche molta ironia, visto che definiscono il loro genere musicale “Elettrodomestica”.

Da Domenica 2 Settembre al 13 Settembre 2018

Nello spazio dedicato al Cantiere delle Re Boat Matteo Giovannone coordinerà la costruzione di una recycled boat che diventerà opera d’urban art sociale dal titolo “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio” per promuovere la campagna STOP ALLE BOMBE SUI CIVILI dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

 

LOCATION:
CENTRO COMMERCIALE EUROMA 2
Viale Cristoforo Colombo, angolo Viale Oceano Pacifico  ROMA EUR
Da Giovedì 6 a Mercoledì 12 Settembre 2018


Da Venerdì 7 a Domenica 9 Settembre

dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa
- ECO-FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FAIR 
All’interno del Centro Commerciale Euroma2, vengono presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano - attraverso atelier, laboratori, incontri e workshop - le idee e le proposte di Artigiani, Artisti, Imprese, Start Up, Associazioni e Federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile. Negli spazi di promozione dedicati ai singoli artigiani e artisti del riciclo, prendono vita i Fab/Lab di riciclo itinerante in cui si svolgono – nel rispetto di un calendario ben definito che potrete trovare sul nostro sito - laboratori e atelier di riciclo creativo, che guidano il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- RE COOK SHOW
Uno Show Cooking dedicato al Recupero della Tradizione, che coinvolgerà gli chef di Le Voilà Banqueting - Brand leader a Roma nelle attività di Banqueting e Catering, i food blogger che avranno partecipato al contest de Le Squisivoglie dal titolo “Fai la differenza, recupera e riusa in cucina… con poesia” e master chef della Scuola di Cucina TuChef, per raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria romana e laziale, e reinterpretare ricette a cui saranno associate poesie lette da attori professionisti.

- I FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITÀ
I Fab/Lab Point saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo; saranno così attivi:

dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- il Fab/Lab dello storytelling dedicato agli incontri, ai workshop e alla presentazione degli artigiani/artisti del riciclo e delle start up innovative. Si svolgerà nella Food Court al Piano 2 del Centro Commerciale EUROMA2 accanto allo spazio del RE COOK SHOW.

Conduce GIANLUCA SCARLATA (vedi presenze nella sezione INTERVISTE in basso).

dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa 
- il Fab/Lab nel Labirinto d’Arte - in un Labirinto d’Arte realizzato in cartone riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi i più giovani, al Piano 0 (zero) del Centro Commerciale EUROMA2, potranno vivere un percorso d’esplorazione, personalizzando gli spazi di un Castello/Labirinto.

dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- il Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo - il laboratorio “La città nuova inizia dove un bambino…” propone la realizzazione collettiva del plastico del quartiere EUR, con l’uso di materiali di recupero e la costruzione e l’inserimento di piccoli robot teleguidati.

In date e orari ben definiti
- i Fab/Lab di riciclo itinerante - in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti dell’Eco-Fair, al Piano 0 (zero) del Centro Commerciale EUROMA2, si svolgeranno dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo realizzati dagli artisti e artigiani presenti all’Eco-Fair.

Vedi gli orari dei laboratori nella sezione LABORATORI/ATELIER in basso).

Inoltre disegni, collage e inaspettate “gufose” presenze nello spazio Luneur Park.

Da Giovedì 6 a Mercoledì 12 Settembre

dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa
CONTESTECO - l’esposizione e il concorso d’arte e design sostenibile + eco del web - ora Premio METRO News, presenta le opere che hanno saputo interpretare il CONCEPT - ROMA CITTÀ APERTA, alla cultura della sostenibilità e all’economia circolare. Tanti gli artisti professionisti e gli appassionati d’arte che hanno partecipato al contest e che potrete scoprire sia nel Centro Commerciale che online sul canale Facebook di Contesteco. Fuori concorso inoltre saranno presenti alcuni artisti che hanno voluto interpretare con le loro opere l’Arte del Riciclo:

ROMINA GUIDELLI E MATTEO GIOVANNONE presentano #SETTESEKKEI

VALENTINO CARBONI
Valentino Carboni, nato a Civitella del Lago (Terni) nel 1963, manifesta fin da giovanissimo una grande attrazione verso le arti visive.
Partecipa nel 1985 a "ovo pinto" Mostra Concorso Nazionale a Civitella Del Lago
Nel 1999 per lo stesso concorso si aggiudica il Premio della Critica e nel 2000 il 1° e 2° posto
Nel 2003 allestisce la sua prima personale sempre a Civitella del Lago

CLAUDIA MELOTTI
Claudia Melotti vive e lavora a Roma. Continuamente attratta dalla contaminazione e dalla comunicazione tra linguaggi espressivi, lavora come illustratrice sia per importanti agenzie pubblicitarie (Saatchi&Saatchi, McCann, Welcom, Yung & Rubicam,Incentive, ecc.) che per l'editoria per ragazzi. Da sempre attenta alla ricerca di un linguaggio interattivo e al mantenimento dell'aspetto ludico nell'opera d'arte, spazia tra suggestioni urbane e contaminazioni culturali. Nella sua attività di artista, come crea comunicazioni tra linguaggi, così utilizza diversi materiali, anche di riciclo, e tecniche miste. La vena ludica, la sperimentazione, l’interattività sono elementi ricorrenti nella ricerca di Claudia Melotti.

RESTART - REcycle STore ART & crafts
Il progetto Restart, nato nel 2012 come pratica esperienziale incentrata sull'artigianato e il riciclo, si basa sulla filosofia della condivisione. Prende vita nel mercato rionale "Piscine di torre spaccata" a Roma all'interno di un più ampio progetto di rivalutazione del quartiere, da un'idea del Comitato di Sviluppo Locale e della Fabbrica dei Sogni, associazioni che si battono da anni con le istituzioni per il recupero e la tutela del territorio. All'interno di Restart si avvicendano e affiancano artigiani che oltre a produrre, divulgano conoscenze e abilità acquisite negli anni. Restart è un laboratorio aperto che ospita collaborazioni sia sporadiche che durature. I creativi che di volta in volta lo abitano propongono corsi e workshop di varie tecniche artigianali applicate a materiali differenti e di Riuso funzionale e artistico.

IRENE ELENA
Una stilista che ama salvare, scomporre e ricomporre capi per creare abiti che esaltano l’unicità e la bellezza che ogni donna già possiede, comunicando ciò che ha dentro, attraverso quello che indossa.
2004 Diploma - Istituto d’Arte “A. Venturi” (Modena)
2007 Specializzazione Modellistica - Istituto “Carlo Secoli” (Bologna)
2007 - 2014 Si forma presso diverse realtà aziendali, Simint Spa, Einstein Progetti e Prodotti spa, GA Operations Spa, Maria Grazia Severi
2011 - 2012 Si trasferisce a Londra collaborando con diversi stilisti locali tra cui Felicity Brown
2015 Ritornata in Italia crea il brand RANDOM e gli si dedica interamente, trasformando la propria abitazione in un grande laboratorio da vivere giornalmente

Sabato 8 Settembre

ore 16.00
Abraxa Teatro presenta LA FESTA DEI COLORI, spettacolo itinerante musico-teatrale su trampoli, per recuperare l’allegria del Teatro di Strada.

Giganti dal comportamento apparentemente dignitoso, suonatori dall’incedere misterioso compariranno nel Centro Commerciale Euroma2, tra le vetrine colorate e le panchine per lasciare gioia ed allegria in ogni dove al loro passaggio. I personaggi dello spettacolo, che indossano frack e cilindri colorati, danzeranno per il loro pubblico creando insolite coreografie che colpiranno l’attenzione degli spettatori. Proporranno azioni comiche accompagnate da musiche e ritmi eseguiti dal vivo sempre con l’intento di mantenere forte e brillante il gioco teatrale per stimolare anche il coinvolgimento degli spettatori. Le musiche e i ritmi spazieranno dal repertorio sud americano, al dixieland, a quello popolare italiano. “La Festa dei Colori” aprirà le porte della fantasia per inventare immagini che introdurranno i presenti in altri mondi, come una sorta di miraggi a cui l’arte teatrale conferirà poesia e allegria. Il teatro di strada è uno strumento artistico molto peculiare ed importante perché entra direttamente nella vita quotidiana, alternandone la normale configurazione ed i ritmi vitali per creare illusioni e immagini sognanti di un mondo “altro” che affascina gli spettatori per il suo incanto.

Domenica 9 Settembre 

ore 19.00
DJ Set con Leonardo Sinibaldi per salutare il pubblico del Centro Commerciale Euroma2.  

 
LOCATION:

SALA CONFERENZE FISE
Via del Poggio Laurentino, 11 - ROMA


Giovedì 13 Settembre

ore 10.00
Workshop le BUONE RE-AZIONI, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it. 

A seguire premiazioni CONTESTECO PREMIO METRO e PREMIO RINNOVABILI alle Start up più innovative. Le Associazioni in network hanno sentito l’esigenza di offrire - oltre alle iniziative green & educational, ludico/sportive e culturali realizzate nel contesto del programma FAI LA DIFFERENZA, C’È… - uno spazio di confronto e riflessione, che ha voluto darsi un concept che guarda al futuro della Capitale “ROMA CITTÀ APERTA, alla cultura della sostenibilità” per comprendere meglio cosa voglia dire oggi SVILUPPO SOSTENIBILE e ECONOMIA CIRCOLARE, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it, vuole promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni. L’economia circolare è un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo giocando con due tipi di flussi di materiali, quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera. Ponendosi come alternativa al classico modello lineare, l’economia circolare promuove una concezione diversa della produzione e del consumo di beni e servizi, che passa ad esempio per l’impiego di fonti energetiche rinnovabili. Filrouge di questo incontro workshop sarà lo stesso concept che è stato lanciato in CONTESTECO: ROMA CITTÀ APERTA… alla cultura della sostenibilità.


LOCATION:

PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
ZATTERA CYTHERA

Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre 2018


Venerdì 14 Settembre

ore 16.00
Inaugurazione della gemellata RE BOAT ROMA RACE con la collocazione dell’opera di Urban Art EUREKA WEB.
L’opera di Urban Art, EUREKA WEB, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, resterà illuminata per tutte le notti della manifestazione dei due eventi sostenibili di Settembre a Roma: RE BOAT ROMA RACE e FAI LA DIFFERENZA, C’È… CIRCUSTENIBILE.

Sabato 15 Settembre

ore 10.00
Arrivo della recycled boat/opera d’urban art sociale, realizzata da MATTEO GIOVANNONE, “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio”, sua esposizione e preparazione per la regata riciclata.

dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 circa
I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità - Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids & Us.

dalle 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
il Plexi Labirinth - In un Labirinto d’Arte, questa volta realizzato in plexiglass recuperato e riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi, i più giovani potranno vivere un percorso d’esplorazione e conoscenza.

Partenza del Tour - ore 11.00 e ore 16.00 
L’EURienteering Tour - un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.
L’EURienteering è un’occasione per conoscere e valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR e prende spunto dall’Orienteering che è una prova sportiva in cui bisogna orientarsi in un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo definiti "lanterne" e si partecipa con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Esploreremo, con l’aiuto dell’Associazione ARTEFACTO, il territorio dell’E42 - oggi EUR - usando bussole, carte e trovando lungo il cammino i punti di controllo: al posto delle lanterne gli scorci e gli edifici più belli di questa zona.  Un viaggio su prenotazione da non perdere, alla scoperta dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dell’architettura di un quartiere di Roma che più di ogni altro è diventato il ponte ideale tra storia e innovazione. Un’avventura davvero emozionante che si potrà godere su prenotazione in tre appuntamenti diversi: mattina e pomeriggio di Sabato 15 Settembre e la mattina di Domenica 16 Settembre.

ore 20.30 circa
Associazione Culturale CARPET presenta

LUPETTO E ROSSO CAPPUCCETTO #tuttaunaltrafavola
Cappuccetto Rosso oggi, nell'epoca dei social network, dell'alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop, sarebbe stata tutta un'altra favola?
Secondo la tradizione che si tramanda da centinaia di anni, Cappuccetto Rosso è una dolce e timida bambina che, portando un cestino di vivande alla nonna ammalata, si perde nel bosco e fa un brutto incontro con l'affamato lupo cattivo... Ma se i protagonisti di questa storia si fossero incontrati oggi, nell'epoca dei social network, dell'alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop, sarebbe stata tutta un'altra favola? Una bambina intraprendente e alla moda, un lupo vegetariano e gentile, un'arzilla nonnina e un cacciatore innamorato, affrontano con ironia e senza pregiudizi i temi dell'amicizia e delle diversità.

Domenica 16 Settembre

dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa
I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità - Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids & Us.

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa
il Plexi Labirinth - In un Labirinto d’Arte, questa volta realizzato in plexiglass recuperato e riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi, i più giovani potranno vivere un percorso d’esplorazione e conoscenza.

Partenza del Tour - ore 11.00
L’EURienteering Tour - un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa
RE-MUSIC IN THE LAKE
interventi musicali dei NO FUNNY STUFF. Buona musica di una Jug Band italo/americana che sorprende con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro.

ore 18.00
La manifestazione si conclude con la sfilata de i GUARDIANI DELL’OCA e lo spettacolo itinerante EVO IN FABULA.
La compagnia de I Guardiani dell'Oca, grazie alla sua versatilità artistica e organizzativa, farà rivivere gli usi e i costumi di un periodo storico da sempre ricco di grande fascino. Lo spettacolo propone un divertente ed emozionante viaggio nel periodo dell’età di mezzo con musici e attori. Tutte le azioni sceniche della compagnia porteranno lo spettatore a immergersi nella coinvolgente atmosfera delle feste di corte e di strada, quando l’intero borgo si popolava di dame, cavalieri, teatranti girovaghi e giullari. Lo spettacolo si dipanerà per il Parco allietando il pubblico con musiche, canti, interventi burleschi e strambotti poetici declamati da bardi di strada (con repertorio dal 1200 al 1500).

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni.

NOTA BENE! L’EURIENTEERING TOUR prevede che il gruppo sia composto da un massimo di 30 persone. Per partecipare è dunque obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto EURIENTEERING TOUR e attendere la conferma via e-mail.
Vi preghiamo di indicare per ogni partecipante: Nome e Cognome - Data e Orario della visita scelta - Recapito Cellulare (il numero di telefono è necessario a fini organizzativi per eventuali comunicazioni urgenti o cambi di programma).
Vi invitiamo a comunicare l’eventuale disdetta almeno 24h prima dell’evento per permettere di partecipare a chi è in lista d’attesa. In caso di annullamento dell’evento saranno contattati solo coloro che si sono prenotati. Consigliamo di non presentarsi all’appuntamento senza aver prenotato. L’appuntamento è all’INFO-POINT dell’evento, sulla Zattera Cythera, 15 minuti prima della visita.
L’EURIENTEERING TOUR è gratuito e viene realizzato con gli archeologici e storici dell’arte dell’Associazione Culturale Artefacto; per partecipare alle ulteriori attività occorre iscriversi all’Associazione (l’iscrizione è gratuita e ha durata annuale).
Per maggiori info visitate il sito www.artefactoroma.it

LABORATORI/ATELIER

Venerdì 7 Settembre 2018

dalle ore 10.45 alle ore 11.30
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di CLAUDIA MELOTTI
Il laboratorio proposto sarà occasione preziosa per mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali di scarto, educarli a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente nella loro vita di tutti i giorni, facendo leva sul gioco e sulla creatività.
I materiali di scarto si trasformeranno, per dare forma ad animali fantastici, a personaggi magici e straordinari, a giochi, favorendo la creatività e l’approccio ludico proprio dei più piccoli e dell’Arte.
(per bambini e ragazzi)

dalle ore 12.15 alle ore 13.00
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di ATELIER MANITUANA GRAZIANA
Laboratorio dimostrativo su come creare un gioiello da una pala di fico d'India. Si potrà sperimentare come lavorare la fibra e trasformarla.
(per adulti)

dalle ore 15.45 alle ore 16.30
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di CINEM' ART
Laboratorio di realizzazione di oggetti come bracciali, anelli, orecchini, ventagli e portachiavi, esclusivamente creati con pellicola cinematografica.  
(per ragazzi e adulti)

dalle ore 17.45 alle ore 18.30
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di IL DESIGN DEL RICICLO DI PAOLA ULISSE
Laboratorio dimostrativo per realizzare i prodotti esposti, come accessori moda e oggettistica, con materiali come vecchi vinili, cialde del caffè, tappetini di plastica. 
(per adulti)

Sabato 8 Settembre 2018

dalle ore 10.45 alle ore 11.30
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di IL DESIGN DEL RICICLO DI PAOLA ULISSE
Laboratorio dimostrativo per realizzare i prodotti esposti, come accessori moda e oggettistica, con materiali come vecchi vinili, cialde del caffè, tappetini di plastica. 
(per adulti)

dalle ore 12.15 alle ore 13.00
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di PAGE Diamania
Laboratorio di realizzazione di una spilletta utilizzando una vecchia diapositiva.
(per bambini)

dalle ore 15.45 alle ore 16.30
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di DA COSA NASCE COSA di Mariaceleste de Martino
Laboratorio di realizzazione di collane lavorate all'uncinetto con "dadi", "farfalle" e altro materiale della ferramenta.
(per bambini e adulti)

dalle ore 17.45 alle ore 18.30
LABORATORIO ARTIGIANO/ARTISTA del RICICLO di BOOX ATELIER
Laboratorio suddiviso in 3 momenti: 1. Individuazione oggetto 2. Trasformazione oggetto 3. Fotografia del progetto.
Ogni partecipante può mettere a disposizione uno o più oggetti da usare nel laboratorio (il conduttore provvede ad arricchire il tavolo di oggetti da trasformare). STRUMENTI: Fantasia e manualità.
(per adulti o bambini accompagnati)

Domenica 9 Settembre 2018

dalle ore 10.45 alle ore 11.30
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di ATELIER MANITUANA GRAZIANA
Laboratorio dimostrativo su come creare un gioiello da una pala di fico d'India. Si potrà sperimentare come lavorare la fibra e trasformarla.
(per adulti)

dalle ore 12.15 alle ore 13.00
LABORATORIO ARTIGIANA/ARTISTA del RICICLO di CINEM' ART
Laboratorio di realizzazione di oggetti come bracciali, anelli, orecchini, ventagli e portachiavi, esclusivamente creati con pellicola cinematografica.  
(per ragazzi e adulti)

dalle ore 15.45 alle ore 16.30
LABORATORIO ARTIGIANO/ARTISTA del RICICLO di BOOX ATELIER
Laboratorio suddiviso in 3 momenti: 1. Individuazione oggetto 2. Trasformazione oggetto 3. Fotografia del progetto.
Ogni partecipante può mettere a disposizione uno o più oggetti da usare nel laboratorio (il conduttore provvede ad arricchire il tavolo di oggetti da trasformare). STRUMENTI: Fantasia e manualità.
(per adulti o bambini accompagnati)

dalle ore 17.45 alle ore 18.30
LABORATORIO ARTIGIANO/ARTISTA del RICICLO di REVOLU' ART
"L' arte si fa green"
Laboratorio nato in collaborazione tra Marco Lucino di RevoLù Art e la pittrice Simona Mammoliti, che punta a stimolare la creatività dei bambini dando un primo approccio alla storia dell'arte e alle tecniche basi utilizzate per dipingere, il tutto con un tocco green perché si ricicleranno vecchi vinili rovinati che verranno usati come tela su cui dipingere. 
(per bambini tra 6 e 10 anni)

IntervisteINTERVISTE

Il giornalista GIANLUCA SCARLATA intervisterà:

Venerdì 7 Settembre 2018

dalle ore 10.30 alle ore 11.00

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con ANTIGINNASTICA
L’Antiginnastica è un metodo di benessere originale che permette a chiunque di conoscersi meglio, di appropriarsi del proprio corpo e di abitarlo. Il metodo coinvolge l’essere nella sua totalità, corpo e mente intimamente legati.

dalle ore 11.05 alle ore 11.35

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con MILLEPIANI COWORKING
Tante realtà collaborative che ragionano insieme progettando servizi comuni, centrali uniche di acquisto, eventi divulgativi, un’unica grande community di competenze a disposizione delle start up e della aziende del territorio, mappe partecipative, co-progettazione.

 dalle ore 12.15 alle ore 12.45

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con L’Artista del Riciclo CLAUDIA MELOTTI
Da sempre attenta alla ricerca di un linguaggio interattivo e al mantenimento dell'aspetto ludico nell'opera d'arte, spazia tra suggestioni urbane e contaminazioni culturali.
Nella sua attività di artista, come crea comunicazioni tra linguaggi, così utilizza diversi materiali, anche di riciclo, e tecniche miste.
La vena ludica, la sperimentazione, l’interattività sono elementi ricorrenti nella ricerca di Claudia Melotti.

dalle ore 16.00 alle ore 16.30

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con L’Artista MATTEO GIOVANNONE che presenta l'opera d'Urban Art sociale.

dalle ore 16.30 alle ore 16.55

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con DIM DESIGN LAB
DIM design lab vuole essere un laboratorio in cui sperimentare progettare e trovare soluzioni innovative, per le esigenze di un mercato che ha bisogno di una ventata di innovazione non solo nella forma ma anche nel concetto e nel contenuto. Dando luogo ad un prodotto capace di  sapersi distinguere oltre per lo stile unico anche per la sua capacità di ottimizzare la materia e rispettare la natura. Ed è per questo che una parte della struttura della DIM design lab si occupa di auto-produzione di prodotti di eco design.

Sabato 8 Settembre 2018

dalle ore 10.30 alle ore 11.00

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con ORNELLA PAPPINI

dalle ore 11.05 alle ore 11.35

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con BIOPIC ORTO DOMESTICO A LED
BioPic ti permette di creare un piccolo spazio verde in casa o in  giardino, sul terrazzo o sul balcone, occupando pochissimo spazio.
Con BioPic è possibile coltivare verdure, piante e fiori. Puoi inserire nel tuo BioPic piante già grandi o seguirne semina e crescita passo.

dalle ore 12.15 alle ore 12.45

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con RESTART - REcycle STore ART & crafts

 dalle ore 16.00 alle ore 16.30

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con MILLEPIANI COWORKING
Tante realtà collaborative che ragionano insieme progettando servizi comuni, centrali uniche di acquisto, eventi divulgativi, un’unica grande community di competenze a disposizione delle start up e della aziende del territorio, mappe partecipative, co-progettazione.

dalle ore 16.30 alle ore 16.55

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con MOSAICO DIGITALE
Partendo da una qualsiasi immagine digitale l’azienda realizza mosaici di ogni dimensione, totalmente personalizzabili. Attraverso uno speciale procedimento tecnologico, l’immagine digitale di partenza viene rielaborata, scomposta e stampata su tessere in resina che, in fase di montaggio, come un gigantesco puzzle, andranno a ricomporre l’immagine iniziale. Mosaico Digitale® affianca alla tradizionale tecnica mosaicista un innovativo sistema basato sulle più moderne tecnologie digitali, rendendo così possibile la realizzazione di un numero infinito di soluzioni nella forma e nei colori.

dalle ore 17.40 alle ore 18.00

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con MARIACELESTE DE MARTINO
Giornalista professionista dal 1992, con l’abbigliamento e con gli accessori prova e trasmette emozioni, lancia messaggi, parla, provoca, scuote e dà vita a oggetti che per altri sono morti e inutili. È una raccolta di diversi materiali che una volta ricomposti formano delle collane, dei bracciali, delle borse, articoli di abbigliamento e accessori di moda.

dalle ore 18.00 alle ore 18.25

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con MILLEPIANI COWORKING
Tante realtà collaborative che ragionano insieme progettando servizi comuni, centrali uniche di acquisto, eventi divulgativi, un’unica grande community di competenze a disposizione delle start up e della aziende del territorio, mappe partecipative, co-progettazione.

Domenica 9 Settembre 2018

dalle ore 10.30 alle ore 11.00

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con l’Artista del Riciclo VALENTINO CARBONI
Nato a Civitella del Lago (Terni) nel 1963, manifesta fin da giovanissimo una grande attrazione verso le arti visive.
Partecipa nel 1985 a "ovo pinto" Mostra Concorso Nazionale a Civitella Del Lago
Nel 1999 per lo stesso concorso si aggiudica il Premio della Critica e nel 2000 il 1° e 2° posto
Nel 2003 allestisce la sua prima personale sempre a Civitella del Lago

 dalle ore 11.05 alle ore 11.35

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con VIP2ZIP
APP che misura in KM gli spostamenti, li converte in barili di petrolio e li converte in Zipcoin
Misura la riduzione del tuo impatto sull'ambiente e guadagna crediti ambientali Zipcoin. 
Con gli Zipcoin si possono acquistare prodotti e servizi ecosostenibili. 

dalle ore 12.15 alle ore 12.45

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con STUDIOOBA
Studiooba è uno studio di Architettura con sede a Roma, nato nel 2010, che fornisce servizi di progettazione nell’ambito della Bioarchitettura e dei Biorisanamenti indoor. Bioarchitettura per studiooba è l’insieme delle regole progettuali e delle tecniche costruttive che vanno nella direzione della sostenibilità, con un diverso approccio alla vita, in equilibrio con risorse, energie e forze che da millenni garantiscono la sopravvivenza della nostra specie sul pianeta.

 dalle ore 16.00 alle ore 16.30

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con OOD
OOD è un brand innovativo, sostenibile
e completamente Made in Italy
 nato dall’intuizione
della giovane Fashion Designer Marta Antonelli, che insieme all’ingegno di suo padre Marcello Antonelli, è nato Ligneah® il quarto materiale della moda, innovativo e rivoluzionario, frutto di anni di studio e sperimentazione: un sottile sfogliato di morbido legno idrorepellente e biodegradabile, che viene accoppiato con un tessuto naturale e trattato in superficie con microincisioni laser che permettono al legno di divenire un morbido tessuto.

dalle ore 16.30 alle ore 16.55

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con MILLEPIANI COWORKING
Tante realtà collaborative che ragionano insieme progettando servizi comuni, centrali uniche di acquisto, eventi divulgativi, un’unica grande community di competenze a disposizione delle start up e della aziende del territorio, mappe partecipative, co-progettazione.

dalle ore 17.40 alle ore 18.00

si parla di START UP e INNOVAZIONE | di SPORT, SALUTE e BENESSERE | di ARTISTI DEL RICICLO con l’Artigiana e Artista del Riciclo PATRIZIA DELLA PERUTA di PAGE DIAMANIA
PAGE Diamania è un brand dedicato all’elaborazione delle “vecchie” diapositive, cercando di dare loro un’altra vita, modificandole nella forma e nei colori, utilizzando tecniche e strumenti diversi.
Patrizia è anche finalista di CONTESTECO 2018 - il contest d'arte e design sostenibile è il concorso online + eco del web, oggi PREMIO METRO NEWS 2018, con l’opera “Cartolina da Roma” per la sezione Artisti/Professionisti.